Upcoming MatchCame Treviso vs Saviatesta Mantova/Aprile 27, 2024/Palacicogna

La nostra Storia

Unione, Forza, Trionfo

Una Storia di successi

La società nasce da un gruppo di amici con la passione del calcio a 5. Dopo qualche anno passato nei campionati organizzati dagli enti di promozione sportiva, la voglia di diffondere questo sport tra i giovani proponendolo come valida alternativa ad altre discipline presenti sul territorio mantovano, fa si che nel giugno 2014 la società assuma la denominazione attuale di Mantova calcio a 5, prima e unica squadra di futsal della Città di Mantova.

La squadra anche grazie al patrocinio del comune di Mantova, si iscrive al campionato di serie D FIGC, centrando subito alla sua prima apparizione una storica promozione in serie C2. La disciplina inizia a diffondersi tra i giovani, tanto che la società oltre alla prima squadra iscritta al campionato di serie C FIGC, visto il boom di richieste (nessuna squadra a Mantova fa calcio a cinque giovanile), forma una seconda squadra di ragazzi nati dal 1995 al 2000. La presenza della squadra giovanile nella palestra del quartiere Lunetta, fa si che molti giovani inizino ad avvicinarsi con curiosità e passione a questo sport, tanto che anche  senza prendere parte a partite ufficiali, sono molti i ragazzi del posto che anziché disperdere il loro tempo, si allenano la sera durante la settimana con la squadra giovanile.

Nel 2016 frattanto arriva la seconda promozione consecutiva e la società sbarca in serie C1, dove ancora una volta ha un ruolo da protagonista ed ai play off nazionali si aggiudica l’ennesima promozione la terza consecutiva, conquistando sei vittorie di fila, mettendo in riga formazioni blasonate come Rimini e Rosta Torino, un record che la lancia alla ribalta del campionato nazionale di serie B, come una delle società più giovani e vincenti del futsal italiano.

Nella Stagione 2017/2018  al via la squadra in serie B nazionale, l’Under 19 nazionale e novità assoluta, tutta l’attività di base delle annate 2008-2009-2010 che prenderà parte ai rispettivi campionati provinciali. Al termine della stagione ancora tramite i play off arriva la quarta promozione e sbarco nella seconda serie nazionale la serie A2, senza farsi mancare la conquista della coppa disciplina come squadra più corretta dell’intera serie B.

La Stagione 2018/2019 forse la più bella e ricca di emozioni, con un’altra cavalcata entusiasmante arriva la quinta promozione di fila ancora attraverso i play off e record assoluto per gli sport di squadra, di ogni disciplina dove mai nessuno aveva centrato una sequela di  cinque promozioni consecutive. Nei play off sconfitti rispettivamente il  Città di Sestu e il Cassano, con trionfo al Neolu’ straripante di pubblico, il tutto condito da ancora una Coppa Disciplina.

Il covid ferma il Mantova nella massima serie nella stagione 2019/2020 forse in un momento clou, con la squadra già qualificata alla final eight di Coppa Italia e in piena corsa play off scudetto. L’anno successivo, dopo un annata tribolata, arriva con la sconfitta ai play out la retrocessione in A2, complice ancora il covid.

Sfiorata di un soffio la promozione con la sconfitta in semifinale nella stagione 2021/2022, il 2022/2023 segna il ritorno in panchina di Pino Milella, che arriva in semifinale di Coppa della Divisione e alla semifinale per la serie A, che sembra sfuggire ancora una volta per un niente. Di fatto la promozione arriva con un ripescaggio che sancisce il ritorno del Mantova nel gotha del futsal nostrano.

Oggi oltre alla prima squadra è florido il settore giovanile, con  under 19 nazionale, under 17 regionale, under 15 regionale, under 13 regionale, pulcini, primi calci e propedeutica allo sport, oltre 200 tesserati. Tra i riconoscimenti importanti oltre alle già citate Coppe Disciplina, squadra mantovana dell’anno 2017 e 2018, premio LND nel 2019 per i brillanti risultati raggiunti a seguito delle cinque promozioni consecutive, record ad oggi ancora imbattuto. 

ORGANIGRAMMA SOCIETARIO

Presidente Onorario
REMO SAVIATESTA

Presidente
ANDREA MELLON

Vice Presidente
JESSICA PURGATO

Direttore Generale
CRISTIANO RONDELLI

Segretario
ROBERTO STOCCHI

Responsabile Comunicazione
ANDREA GIANGIULIO

STAFF TECNICO PRIMA SQUADRA

Allenatore
GIUSEPPE MILELLA

Vice Allenatore
GIOVANNI LUONGO

Vice Presidente
JESSICA PURGATO

Preparatore Portieri
MARCO CARLETTI

Preparatore Atletico
ELENA GIANNOTTA

Medico Sociale
PAOLO PISI

Dirigente Accompagnatore
ALESSANDRO FRIGERI

Magazziniere
DANTE MARSILETTI

I nostri Sponsor

Saviatesta
Tea energia
caem
mellon
goitese
riso nuvola